Aggiornare i Driver della Scheda Video
Esistono 3 metodi principali per aggiornare i Driver della scheda video.
- Aggiornare i Driver tramite Windows Update è il metodo più semplice e automatico
- Aggiornare i Driver tramite l'apposito tool Gestione dispositivi per la gestione delle periferiche interne al sistema
- Aggiornare i Driver tramite
appositi software messi a disposizione dall'azienda produttrice della scheda video utilizzata.
1 ) Aggiornare i Driver tramite Windows Update
Aggiornare i Driver tramite Windows Update è semplicissimo, ti basterà andare su:
🔸 menu Start (clicca sul logo di Windows in basso a sinistra)
🔸 Impostazioni (⚙️)
🔸 Aggiornamento e Sicurezza
🔸 Clicca il bottone per verificare gli aggiornamenti e installarli
2 ) Aggiornare i Driver tramite Gestione Dispositivi
Per aggiornare i Driver tramite il tool Gestione dispositivi dovrete:
🔸cercare la voce "Gestione dispositivi" nella barra di ricerca di Windows (accanto al logo di Windows in basso a sinistra) e cliccare sul risultato che apparirà
🔸Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop ti verrà mostrata la lista completa di tutti i componenti hardware del PC. Espandi quindi la voce "Schede video", dopodiché fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda video che è comparsa e seleziona la voce "Aggiorna driver" dal menu che compare.
🔸A questo punto clicca su "Cerca automaticamente i driver" e farà tutto in automatico
3 ) Aggiornare i Driver tramite l'azienda produttrice
🔸Vai sul tuo browser (Chrome, Firefox, Brave...) e cerca sul tuo motore di ricerca (Google, Bing...) "[nome della scheda video] driver".
(In caso non sapessi il nome della tua scheda video lo si trova leggendo il nome della Scheda Video che trovate dalla gestione Dispositivi come abbiamo già visto col metodo 2).
🔸Fra i risultati troverai numerosi siti che consentono di scaricare la versione più recente dei driver per la tua scheda video. Mi raccomando: visita solo quelli attendibili, vale a dire solo quelli che fanno capo all'azienda produttrice della tua scheda grafica (es. AMD o Nvidia) o del tuo computer (es. Dell, HP, Lenovo, Acer, Asus). In poche parole controllare che nel dominio del sito appaia il nome dell'azienda produttrice.
🔸Una volta scaricato il software più recente per la tua scheda video, puoi installarlo sul tuo PC semplicemente avviandolo e seguendo la procedura guidata che ti viene proposta a schermo. Solitamente basta cliccare sempre su "Avanti" o su "Next" e riavviare il computer al termine del setup e poi su "Fine" o su "Finish".